KinOOpera
Il Barbiere di Siviglia
regia Stefano Vizioli
direzione d'orchestra Andrea Battistoni
con: Dmitry Korchak (Il Conte d’Almaviva), Bruno Praticò (Bartolo), Ketevan Kemoklidze (Rosina), Vittorio Prato (Figaro), Giovanni Furlanetto (Don Basilio), Gabriele Bolletta (Fiorello), Natalia Roman (Berta), Gabriele Bolletta (un ufficiale).
In diretta via satellite dal Teatro Regio di Parma
Il barbiere di Siviglia è un’opera di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais.
Il titolo originale è Almaviva, o sia l’inutile precauzione. Il libretto era stato già musicato l’anno prima da Francesco Morlacchi. Prima di lui, Giovanni Paisiello aveva messo in scena il suo Barbiere di Siviglia nel 1782.
La prima rappresentazione ebbe luogo il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina a Roma e terminò fra i fischi. A provocarli, secondo i pettegolezzi dell’epoca, sarebbero stati gli impresari di un teatro concorrente, il Teatro Valle; secondo altri, la colpa fu di alcuni seguaci di Paisiello e della sua versione dell’opera. Il solo annuncio che Rossini stava preparando una nuova versione del Barbiere di Siviglia aveva suscitato non poche polemiche, anche in considerazione del fatto che all’epoca Paisiello era ancora vivo.
Il fiasco della prima fu però riscattato immediatamente dal successo delle repliche e l’opera di Rossini finì presto per oscurare la precedente versione di Paisiello.
Il contralto Geltrude Righetti Giorgi fu la prima Rosina della storia mentre il ruolo di Almaviva fu affidato al grande tenore spagnolo Manuel García.
Atto I
Il conte d’Almaviva è innamorato della bella Rosina, che abita nella casa del suo anziano tutore, don Bartolo, a sua volta segretamente intenzionato a sposarla. Il conte chiede a Figaro, barbiere nonché “factotum della città”, di aiutarlo a conquistare il cuore della ragazza, alla quale si è presentato sotto il falso nome di Lindoro.
Figaro consiglia al conte di cambiare personalità e fingersi un giovane soldato, cui Rosina si dimostra presto interessata grazie anche ad una bella serenata cantata sotto le finestre della casa del dottore; il barbiere procura inoltre a Lindoro un foglio che ne attesta la temporanea residenza in casa di don Bartolo e tenta di allacciare i rapporti con Rosina.
Don Basilio, il maestro di musica della ragazza, sa della presenza del conte di Almaviva in Siviglia e suggerisce a don Bartolo di calunniarlo per sminuirne la figura, giunge in casa sorprendendo Figaro e Rosina. La ragazza aveva già scritto un biglietto per Lindoro, ma Don Bartolo si accorge che manca un foglio dal taccuino e striglia Rosina.
Secondo i piani, il conte di Almaviva irrompe nella casa di Don Bartolo fingendosi un soldato ubriaco, ma crea una tale confusione che arrivano i gendarmi. Quando però il conte si fa riconoscere di nascosto dall’ufficiale, i soldati si ritirano in buon ordine, lasciando Don Bartolo esterrefatto.
Atto II
Don Bartolo comincia a sospettare riguardo alla vera identità del giovane soldato. Giunge il sedicente maestro di musica Don Alonso (in realtà sempre il conte, celato in un nuovo travestimento), che afferma di essere stato inviato da Don Basilio, rimasto a casa febbricitante, a sostituirlo nella lezione di canto per Rosina.
Per guadagnare la fiducia del tutore, il finto Don Alonso gli mostra il biglietto che Rosina gli aveva mandato. Nel frattempo giunge Figaro con il compito di radere la barba al padrone di casa. Nonostante Figaro faccia il possibile per coprire la conversazione dei due giovani, Don Bartolo capta le loro parole e caccia tutti. Con lui resta solo Berta, la serva, a commiserare il vecchio padrone.
Don Bartolo fa credere a Rosina, mostrandole il biglietto consegnatogli da Don Alonso, che Lindoro e Figaro si vogliano prendere gioco di lei, e quest’ultima amareggiata acconsente alle nozze con il suo tutore, che prontamente fa chiamare il notaio. In quel momento arriva anche Don Basilio, mentre con una scala Figaro e il Conte entrano in casa dalla finestra e raggiungono Rosina. Finalmente il conte rivela la propria identità, per chiarire la situazione e convincere la fanciulla della sincerità del suo amore.
Don Bartolo ha però fatto togliere la scala e i tre complici si trovano senza via di fuga. In quel momento sopraggiunge il notaio chiamato a stendere il contratto delle nozze tra Don Bartolo e Rosina. Approfittando dell’assenza temporanea del tutore, il conte convince lui e Don Basilio (dietro congrua ricompensa) a inserire nel contratto il nome suo in luogo di quello di Don Bartolo. Giunto troppo tardi, a quest’ultimo resta la magra consolazione di aver risparmiato la dote per Rosina, che il conte di Almaviva rifiuta. Gli amanti coronano dunque il loro sogno.
.
Struttura dell’opera
- Sinfonia (Mi maggiore)
Atto I
- 1 Introduzione
- Coro Piano, pianissimo (Fiorello, Conte, Coro)
- Cavatina Ecco, ridente in cielo (Conte)
- Seguito dell’introduzione (Recitativo) Ehi, Fiorello?… (Conte, Fiorello, Coro)
- 2 Cavatina Largo al factotum (Figaro)
- 3 Canzone Se il mio nome saper voi bramate (Conte)
- 4 Duetto All’idea di quel metallo (Figaro, Conte)
- 5 Cavatina Una voce poco fa (Rosina)
- 6 Aria La calunnia è un venticello (Basilio)
- 7 Duetto Dunque io son… tu non m’inganni? (Rosina e Figaro)
- 8 Aria A un dottor de la mia sorte (Bartolo)
- 9 Finale I Ehi di casa… buona gente… (Rosina, Berta, Conte, Figaro, Bartolo, Basilio, Ufficiale, Coro)
Atto II
- 10 Duettino Pace e gioia sia con voi (Conte, Bartolo)
- 11 Aria Contro un cor che accende amore (Rosina)
- 12 Arietta Quando mi sei vicina (Bartolo)
- 13 Quintetto Don Basilio!… (Rosina, Conte, Figaro, Bartolo, Basilio)
- 14 Aria Il vecchiotto cerca moglie (Berta)
- 15 Temporale
- 16 Terzetto Ah! qual colpo inaspettato (Rosina, Conte, Figaro)
- 17 Recitativo strumentato Il Conte!… ah, che mai sento!… (Conte, Bartolo)
- 18 Aria Cessa di più resistere (Conte, Coro)
- 19 Finaletto II Di sì felice innesto (Rosina, Berta, Conte, Figaro, Bartolo, Basilio, Coro)
Arie alternative
- 8b Aria alternativa (al posto di A un dottor della mia sorte) Manca un foglio (Bartolo) scritta da Pietro Romani
- 11b Aria alternativa (al posto di Contro un cor che accende amor) La mia pace, la mia calma (Rosina)
- 14b Aria (posta dopo il dialogo tra Rosina e don Bartolo) Ma forse, ahimè, Lindoro (Rosina)
- Per una rappresentazione a Padova, Rossini riscrisse l’aria Cessa di più resistere per il personaggio di Rosina, che nell’occasione era interpretata da Geltrude Righetti Giorgi
Organico orchestrale
La partitura di Rossini prevede l’utilizzo di:
- 2 flauti (anche ottavini), 1 oboe (2 oboi solo nella Sinfonia), 2 clarinetti, 2 fagotti
- 2 corni, 2 trombe
- timpani (solo nella Sinfonia), grancassa, sistri
- chitarre
- archi.
Per i recitativi:
.
Adattamenti cinematografici
L’opera di Rossini è stata oggetto di numerosi adattamenti per il cinema e la televisione.
In particolare si ricorda qui il film del 1946 girato dal regista Mario Costa, nel quale Il Barbiere rossiniano era interpretato, fra gli altri, da Ferruccio Tagliavini nel ruolo di Almaviva e Tito Gobbi in quello di Figaro.
Un’altra edizione storica è quella del 1972 diretta da Abbado, per la regia televisiva di Ponnelle, con Hermann Prey, Teresa Berganza, Luigi Alva, Enzo Dara, Paolo Montarsolo, e con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala di Milano.
.
.
Per tutte le opere si effettua la prenotazione del posto.
ore 19:00 apertura biglietteria ore 19:45 “15 minuti di presentazione” a cura di Letizia Innocenti e Elisabetta Porta ore 20:00 inizio diretta II Atti intervallo con rinfresco offerto L’opera sarà preceduta da “15 minuti di presentazione” a cura di LETIZIA INNOCENTI e ELISABETTA PORTA BIGLIETTI: € 12,00 prevendita nelle ore di apertura del cinema.
In diretta dal Teatro Regio di Parma, l'opera più allegra, coinvolgente e amata del maestro pesarese. Figaro torna anche sugli schermi cinematografici, con tutte le sue celebri arie. Si assisterà ancora una volta alle vicende amorose del Conte d'Almaviva e della bella Rosina, con lo scaltro barbiere a tessere una trama ricca di travestimenti e colpi di scena, ai danni di Don Bartolo.martedì 26 aprile 2011 | 19:45 |